Una fornace per laterizi di età romana imperiale in località Tuaredda (Teulada-CA)

Autori

  • Fabrizio Fanari

Parole chiave:

Archeologia romana; Architettura romana; Fornace per laterizi; Topografia antica, Roman Archeology; Roman architecture; Brick kiln; Ancient Topography

Abstract

Nel 2009, durante lavori per la costruzione di un villaggio turistico in località Tuerredda (comune di Teulada – Cagliari) erano emerse tracce di un insediamento di età romana. Un successivo intervento di spietramento, decespugliamento e rimozione dell'humus ha messo in luce una collina artificiale, dove la presenza di una grande quantità di laterizi mai utilizzati in opere edilizie ha permesso di riconoscere un importante sito con strutture di tipo produttivo, probabilmente una fornace per laterizi della fine dell'età romana imperiale.

In 2009, during the construction of a tourist resort in Tuaredda (municipality of Teulada - Cagliari) were revealed traces of a settlement dating from Roman times. The subsequent removal of stones and humus has disclosed an artificial hill, where the presence of a large quantity of bricks never used in building works has allowed to recognize a major site with production facilities, probably a  brick kiln of the end of Roman Empire.

Pubblicato

2014-12-22

Fascicolo

Sezione

Articoli