Informazioni sul sito

ARCHEOSABAP OPEN JOURNALS è la piattaforma per la gestione e la pubblicazione delle riviste scientifiche digitali della Soprintendenza Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna - Area Funzionale Patrimonio Archeologico. Le riviste sono pubblicate e rese liberamente disponibili secondo i canoni dell'Open Access, in accordo con i principi della Dichiarazione di Berlino: accesso aperto alla conoscenza, massima diffusione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica.

Piattaforma utilizzata
ARCHEOSAR OPEN JOURNALS utilizza il software Open Source OJS, che gestisce tutto il processo editoriale, inclusa la peer review, e supporta testi, immagini, video. Il software, sviluppato dal PKP - Public Knowledge Project, consente di gestire riviste elettroniche attraverso un'interfaccia web e garantisce un'elevata visibilità in rete delle pubblicazioni grazie all'utilizzo del protocollo OIA-PMH.
Sito OJS
Esempi di riviste create con OJS
Guida OJS in un'ora (in italiano, a cura di CILEA) Altra documentazione.

Le riviste
Il Comitato di redazione decide le politiche e le linee editoriali delle riviste e ne è responsabile.

Il diritto d'autore è garantito dalle Licenze Creative Commons, appositamente studiate per la tutela del materiale digitale.

A discrezione della redazione, oltre alla registrazione ISSN (International Standard Serial Number), la rivista può avere una registrazione DOI per la tracciabilità del contenuto, e può essere indicizzata in vari motori di ricerca o banche-dati (DOAJ (Directory of Open Access Journals), Google Scholar, Scopus, Web of Science), a seconda dei criteri di inclusione previsti.

Riviste

Informazioni su questo sistema di pubblicazione